Fusione in conchiglia a gravità

Metalfusione Ighina è specializzata nel processo di colata in conchiglia a gravità;
Questo consente, con l’utilizzo di stampi realizzati in acciai speciali, di ottenere fusioni con caratteristiche qualitative eccellenti, garantendo alta precisione dimensionale e la resistenza all’utilizzo sotto pressione di liquidi e gas. Con l’utilizzo di macchinari dedicati (conchigliatrici oleodinamiche programmabili, robot manipolatori e di colata) è possibile spingere la produzione su elevati quantitativi. La grande flessibilità consente di realizzare particolari fusi con pesi compresi tra i 100g ed i 10Kg.

Formatura in terra

Questa tecnologia è la più antica e la più ricca di possibilità realizzative; Il modello offre la possibilità di realizzare, dal singolo prototipo a lotti di discrete quantità, variabili in base alle caratteristiche della fusione. L’operazione di formatura consiste nella compattazione della terra sul modello.

La lavorazione viene effettuata:

  • manualmente (per prototipi e mini-serie)
  • con l’utilizzo di macchine formatrici semiautomatiche, alimentate da un impianto di stoccaggio e relativa preparazione delle terre.

Con questo processo si possono ottenere anche particolari complessi, con cavità interne realizzate attraverso l’utilizzo di anime in sabbia.

Finitura

Presso la sede di Occimiano si realizzano sui particolari fusi, accurate operazioni di finitura come:

il taglio materozze e canali di colata con segatrice verticale

  • la sbavatura, con stazioni di sbavatura a mola fissa;
  • la granigliatura, con l’impianto di trattamento a tavola rotante.

Grazie alla collaborazione con aziende esterne, siamo in grado di fornire un servizio completo effettuando, su specifica richiesta del cliente, lavorazioni di tornitura, fresatura, nonché trattamenti di cromatura e verniciatura.

Chiama oggi stesso per fissare un appuntamento, oppure per richiedere un preventivo gratuito

CHIAMA ORA
Share by: